Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 Agcom: nuovi risultati per il progetto MisuraInternet.it

Nuovi risultati in materia di trasparenza e qualità dei servizi a banda larga, sia fissa che in mobilità, per il progetto dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni “MisuraInternet.it”, che si arricchisce di modalità più efficienti per l’invio dei reclami. Come informa una nota dell’Agcom, “per gli utenti dei servizi a larga banda di rete fissa è disponibile, da oggi, per tutti i principali sistemi operativi, l’applicazione “Speed Test MisuraInternet versione trial“. Con tale nuova opzione è possibile scaricare il programma “Speed Test AGCOM”, per la verifica della qualità della propria connessione, ed eseguirlo, una prima volta, per provarne l’efficacia, senza l’obbligo di registrazione. Se si vogliono effettuare misurazioni ulteriori, sarà invece necessario procedere a registrarsi al servizio. Tale nuova modalità, aggiuntiva rispetto a quella che prevede l’obbligatoria registrazione, permette un accesso facilitato all’utilizzo del software, almeno per un primo utilizzo, al fine di farne testare l’utilità e le funzionalità a tutti gli utenti”.
A partire dal 7 aprile, inoltre, l’Autorità “ha predisposto una nuova e più efficiente modalità di invio dei reclami all’operatore con allegato il certificato AGCOM che attesta la violazione contrattuale per scarsa qualità della connessione ad Internet, direttamente dal sito www.MisuraInternet.it. Infatti, nell’area del sito destinata alla gestione da parte dell’utente dei test effettuati, oltre al certificato attestante il mancato rispetto degli standard minimi di qualità, sarà presente un pulsante “Invia reclamo all’operatore” che consentirà all’utente di inviare immediatamente il reclamo direttamente alle diverse task force predisposte dagli operatori per la gestione dei reclami provenienti dai progetti AGCOM MisuraInternet, evitando così un successivo e più complicato inoltro con fax o raccomandata”.

Mestre, 3 aprile 2014