Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 
Nuove truffe sul cellulare: attenzione ai numeri sconosciuti

L’ultima truffa telefonica sta facendo numerose vittime e consiste in 5 numeri svuota-credito che potrebbero chiamare sul vostro cellulare.

L’utente riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 ( Milano ) che, però interrompe subito la chiamata.

Quando si richiama, non si riceve alcuna risposta, ma il credito comincia a diminuire. Più si rimane in linea, più il credito sul cellulare si ridurrà. Dietro a queste truffe telefoniche si cela il meccanismo dello “Spoofing”. Si tratta in sostanza di un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che chiama in modo automatico persone a caso, prosciugando il credito telefonico quando viene richiamato.

Ecco la lista di numeri truffa che anche la Polizia di Stato ha classificato come tali: 

+39 02 692927527
+39 02 22198700
+39 02 80887028
+39 02 80887589
+39 02 80886927

Il consiglio di Federconsumatori è quello di non rispondere assolutamente alle telefonate giunte da numeri sconosciuti. Per essere sicuri al 100%, invece, di non essere incorsi in una truffa telefonica, si può scaricare l’applicazione “TrueCaller”.  Questa app, una volta installata, permetterà di identificare qualsiasi chiamata che riceverete, di bloccare i numeri da cui non desiderate ricevere telefonate e scoprirà eventuali truffe cercando in un database di oltre 2 miliardi di numeri quello che vi sta chiamando.

Mestre, 28 ottobre 2016