Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 
Agcom aggiorna software per misurare la velocità del proprio collegamento web

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha messo a disposizione la nuova versione del software Ne.Me.Sys.

Il software, messo a punto nell’ambito del progetto “MisuraInternet”, permette al consumatore di misurare la velocità della propria connessione internet dal telefono fisso anche per quelle di banda ultralarga, cioè superiori a 30 Mbps, sia in rame che in fibra ottica. Ne.Me.Sys. rilascia un documento che attesta la qualità della connessione e nel caso in cui non risulti congruente con quella offerta dal proprio operatore telefonico offre la possibilità, attraverso un click dalla propria area riservata, di inoltrare un reclamo.

Ad oggi sono stati rilasciati circa 59.000 certificati; nell’80% dei casi, i reclami inviati hanno avuto esito favorevole per il consumatore; nel 20% hanno consentito al consumatore di recedere gratuitamente dal proprio contratto o di sottoscrivere un’offerta a minor costo. L’Autorità ha anche provveduto ad aggiornare il software “MisuraInternet Speed Test”, che dà una prima informazione sulla qualità della connessione e il tempo di download e di upload in modo molto rapido.

Mestre, 15 luglio 2016